E' buona norma calibrare sempre il proprio velivolo nel momento in cui ci apprestiamo a farlo volare per la prima volta.
L’accelerometro ed il magnetometro uniti ad altri sensori elettronici si occupano di mantenere la stabilità del drone in volo, di farlo decollare ed atterrare correttamente. Il magnetometro è la bussola che guida il drone tra le direzioni cardinali e dal momento che il campo magnetico Terrestre cambia a seconda del luogo in cui ci si trova.
Le istruzioni su come calibrare il proprio modello, in genere si trovano nel libretto di istruzioni che viene fornito a corredo.
Tenete presente che: influenze magnetiche, un urto in fase di atterraggio o altri fattori, possono alterare la corretta funzionalità dei sensori, per questo motivo la calibrazione del drone va fatta al primo volo ma andrà anche ripetuta periodicamente per garantire una buona stabilità del velivolo.
fonte: https://www.droni.it/l-importanza-della-calibrazione-del-drone/
Se le eliche girano, ma il drone non riceve nessun comando il 90% dei casi è perché il drone ha bisogno di una calibrazione.
Come effettuare la calibrazione del drone Tiger?
Calibrazione Giroscopio:
- posizionare il drone su una superficie piana/orizzontale
- portare e mantenere la leva di sinistra del radiocomando in alto a sinistra e contemporaneamente la leva di destra del radiocomando in basso a destra fino a quando le luci led del drone inizieranno a lampeggiare con intermittenza veloce
- portare e mantenere la leva di sinistra del radiocomando in basso a sinistra e contemporaneamente la leva di destra del radiocomando in alto a destra fino a quando le luci led del drone inizieranno a lampeggiare con intermittenza veloce, impugnare il drone posizionato orizzontalmente (telecamera orientata verso orizzonte) e farlo ruotare di 360 gradi in senso orario per minimo 3 volte, impugnare il drone posizionato verticalmente (telecamera orientata verso terra) e farlo ruotare di 360 gradi in senso orario per minimo 3 volte per poi riporlo in posizione orizzontale sopra un superficie piana ed attendere che l’intermittenza delle luci led rallenti.
- la procedura sarà terminata in presenza di intermittenza luci led regolare/costante e rallentata
(nel caso in cui l’intermittenza delle luci led persista veloce ed irregolare sarà necessario ripetere la procedura descritta)